Provando a dire cose sensate su questo blog

Innanzitutto, perché “Enjambemind”? Una persona mi ha detto che è proprio un nome nel mio stile, ed io a quel commento ho sorriso soddisfatta.
Bisogna dunque premettere che questa parola nasce dal mio immenso amore per la poesia, come vi renderete ben presto conto se continuerete a leggere questo blog in futuro: in realtà all’inizio volevo utilizzare una figura retorica che mi rappresentasse ed avevo subito pensato all’ossimoro, rendendomi però conto della scarsa musicalità del termine anche in lingue differenti. Così, pensando all’eccessivo utilizzo che ne faccio nei miei versi, la mia attenzione è andata sul francese enjambement. Ovviamente in francese “mente” non si traduce con ment, ho semplicemente deciso di andare a somiglianza fonetica con la nostra lingua, cambiando poi quest’ultima parte con il corrispettivo inglese “mind”. È un gioco di parole un po’ sciocco che però credo mi si addica molto essendo strano, poetico e macchinoso.
Quindi chi sono io? La persona che scrive qui è un gioco della mente, un andare a capo continuo
senza sosta
verso nuovi orizzonti.

Da piccola ero convinta che da grande sarei divenuta una scienziata, ma ben presto mi resi conto che la mia strada era un’altra: scrivere. Leggo sin da quando ho memoria qualsiasi cosa capiti sotto il mio sguardo e questo grande amore mi ha permesso di comprendere questa necessità di comunicare, esprimermi ed emozionare.
Ho 19 anni, sono prossima alla maturità Classica e ho di fronte a me un mondo che ogni giorno mostra sfumature diverse, cangianti, ed io non vedo l’ora di scoprirlo. Sono giovane e ho ancora molto da imparare, ma spero che le mie parole vi trasportino all’interno del mio piccolo universo.

J.

 

Rispondi

